un angolo di paradiso dove gustare un vino etereo caldo tannico ampio intenso..
lunedì 29 dicembre 2008
aria parigina....
Aristocratico, elegante, sicuramente il più leggendario dei vini. Associato ai momenti conviviali, ai cibi più prelibati e alle ricorrenze, è ideale anche per cocktail, party e buffet.
Pasta a taianu per 6 persone Ingredienti: Gr. 700 carne di vitello ( taglio a bocconcini da sfilacciare), gr. 200 di passata di pomodoro, 2 melanzane, 1 ciuffetto di basilico a foglia piccola, formaggio pecorino, sale, gr. 500 di pasta formato rigatoni, olio di oliva extravergine.Procedimento: Preparare il ragù di carne con la passata di pomodoro. Affettare le melanzane e lasciarle spurgare per qualche ora con il sale, quindi strizzarle e friggerle nell'olio. Lessare i rigatoni al dente, scolarli e versarli in un tegame di terracotta, poi condirli con il ragù, la carne sfilettata, le melanzane e abbondante basilico. Cospargere di pecorino grattugiato; rimettere il tutto sul fuoco, amalgamare e lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.
squisito è..
Lasciate i vostri sensi immaginare...le onde del mare...un calice di malvasia di salina..una tenera caciotta madonita..magari al pistacchio..servita con un'ambrosia d'uva zibibbo(un miele d'uva)(mamma che buono!!!!)...
Pecorino di fossa con pere e gelatina di nero d'avola
Al contadino non far sapere quant'è buono il formaggio con le pere...un gusto vecchio come il mondo, un antipasto freddo da preparare all'ultimo secondo e di sicuro effetto scenografico
Ingredienti per 10 persone
300 g di pecorino di fossa
4 cucchiai di gelatina di nero d'Avola
80 g di pistacchi senza sale già sgusciati
1 pera piccola
Affettate il pecorino a fettine di circa 4 mm di spessore, riducetelo a rettangoli di 2 cm per 3 o della forma che più desiderate, per esempio usando un taglia pasta; tagliate la pera in 4 togliete il torsolo e affettatela sottilmente, bagnate le fettine nella gelatina adagiatele a due a due sulle forme di formaggio, cospargete con un trito di pistacchi e infilzate con uno stecchino.
Nessun commento:
Posta un commento