sabato 31 gennaio 2009

Una domenica a pranzo..?...falsomagro!!!













Ingredienti: 1 fetta di vitello da gr. 600/ 700 circa; gr. 150 salame; gr. 200 prosciutto grasso e magro; gr. 150 caciocavallo; Cipolla, prezzemolo, aglio; 3 uova; Vino bianco secco; Brodo di carne leggero; Olio di oliva; Sale e pepe.
Procedimento: Rassodate le uova, sgusciatele e tagliate a spicchi. Tagliate a pezzettini il salame, il prosciutto e il caciocavallo e, in una terrina mescolateli con uno spicchio di aglio e un cucchiaio di prezzemolo tritato, pepate e salate.Allargate con batticarne la fetta di vitello, aggiungete sale e pepe e ricoprite con un miscuglio, poi arrotolate facendone un grosso salame e legate con un filo da cucina. In una tegame soffriggete in un bicchiere di olio, una cipolla, uno spicchio di aglio, mezzo gambo di sedano, un carotino e un e un cucchiaio prezzemolo, il tutto tritato, mettere la carne e fatela ben rosolare a fuoco lento. Salate e bagnate con un bicchiere di vino bianco. Portate a termine la cottura ( circa un ‘ora ) aggiungendo poco brodo caldo man mano che il fondo restringe. Servite il “farsumagru” freddo tagliato a fettine.
Al solito...ci immaginiamo il vino perfetto da berci sù...mumble..mumble..MERLOT PLANETA!!!Limpido-cristallino, dal bel colore rubino profondo, fitto e molto compatto; decisamente consistente, già nel roteare il liquido nel calice si rileva una certa resistenza e compattezza; i numerosissimi archetti che si formano, dànno luogo a lacrime rosee, lente e grasse. Un piacere per il naso, è intenso e persistente, finissimo nei profumi; è bastato provocare un leggero spostamento del calice per sentire subito affiorare un composito e intrigante bouquet, dove si alternano note vegetali e fruttate in grande armonia; sottobosco, ribes nero, mora, mirtillo, lieve tostatura, cacao, tabacco. Secco, si dovrebbe dire 'alcolico', ma la sensazione di pungenza è del tutto assente, grande corpo, robusto, 'rosso', dai tannini elegantissimi, ancora con buona freschezza, decisamente morbido, avvolgente, grasso ed equilibrato. In bocca travolge, è molto intenso, fedelissimo all'olfattiva, di persistenza esemplare, con nota amarognola ben contenuta e piacevole. Difficile resistere ad ulteriori assaggi. Spessore ed eleganza, ben integrato con il legno, sicuramente longevo...e maledettamente piacevole! Servire a 17°-18° in calici per vini rossi nobili ed eleganti. Abbinamenti: capretto arrosto, spezzatino di carne e patate, coniglio al vino rosso, manzo lesso, falsomagro, formaggio siciliano Maiorchino.

Nessun commento: